Hypo Vorarlberg Leasing ha aumentato il volume dei nuovi affari di quasi il 10 per cento

Con una quota di oltre il 23 per cento il leasing per beni strumentali assume sempre maggior importanza – nell’esercizio in corso l’istituto di leasing con sede a Bolzano punta a raggiungere un volume dei nuovi d’affari di complessivi 90 milioni di Euro
Nell’esercizio 2017 Hypo Vorarlberg Leasing ha aumentato il volume dei nuovi affari del 9,6 per cento, portandolo così a 68,3 milioni di Euro. “Più di tre quarti del volume dei nuovi affari viene dal leasing immobiliare - spiega il direttore commerciale Christian Fischnaller - e nello scorso anno abbiamo potuto aumentare inoltre del sette per cento la quota del leasing per beni strumentali”. Due terzi del volume dei nuovi affari di Hypo Vorarlberg Leasing sono stati realizzati in Alto Adige e nel Trentino. “La Cassa di Risparmio e la Banca Popolare dell’Alto Adige hanno contribuito in modo determinante, quali nostri partner, a chiudere con successo il bilancio”.

Anche nell’anno in corso gli indicatori sono rivolti verso la crescita. “Abbiamo obiettivi ambiziosi - afferma Fischnaller - e puntiamo a raggiungere nel corso dell’anno un volume dei nuovi affari di 90 milioni di Euro”. Il trend di sviluppo del mercato del leasing gli da ragione. “Nel 2017 - ricorda Fischnaller - il mercato italiano del leasing è cresciuto del 13 per cento e ci attendiamo una crescita in misura analoga anche per il 2018”.

Finanziamento per il nuovo ristorante AlpiNN a Plan de Corones
Nel corso del 2017 Hypo Vorarlberg Leasing ha potuto stipulare numerosi nuovi contratti per progetti particolarmente interessanti: fra gli altri per numerosi Hotel come pure per il ristorante nel nuovo museo della fotografia di montagna a Plan de Corones dove, a partire dalla stagione invernale 2018 / 2019, si occuperà della cucina Norbert Niederkofler, l’unico cuoco dell’Alto Adige che si fregia di tre stelle Michelin.

“La nostra attenzione - afferma l’amministratore delegato Dr. Michael Meyer - è rivolta anche per il 2018 al turismo così come all’industria, all’artigianato e ai liberi professionisti che si propongono di realizzare qualcosa di importante”. Il leasing è destinato a rimanere anche in futuro uno strumento di finanziamento particolarmente interessante sia nel campo immobiliare che in quello dei beni strumentali. “Grazie alla nuova legge Sabatini - fa notare Meyer - gli investimenti in Industria 4.0 e in nuovi beni strumentali verranno agevolati anche nel corso del 2018”. Mantiene inoltre la sua efficacia anche il cosiddetto Super Ammortamento: le imprese che nei prossimi mesi acquisteranno in leasing nuovi macchinari e impianti potranno portarne in ammortamento il costo fino al 130 per cento.

Fischnaller giudica positivo lo sviluppo dell’economia in Alto Adige: “il turismo, l’industria e l’artigianato dell’Alto Adige si muovono in modo magnifico e notiamo un moderato trend di crescita anche nell’Italia del Nord”.

A Bolzano i massimi esperti di Assilea
Hypo Vorarlberg Leasing assieme all’Associazione Italiana Leasing Assilea ha invitato in maggio a un corso di formazione presso Assoimprenditori a Bolzano. “Scopo dell’incontro - riciorda Fischnaller - era quello di informare i nostri collaboratori e i nostri partner bancari Cassa di Risparmio e Banca Popolare circa i nuovi sviluppi nel mercato del leasing”. I 60 partecipanti al corso hanno potuto apprendere le ultime novità dagli esperti di Assilea, il dott. Antonio Querzoli e il dott. Marco Viola. “Vogliamo essere in grado di offrire la miglior consulenza a tutti coloro che hanno voglia di realizzare qualcosa di positivo e questi momenti formativi - sottolinea Christian Fischnaller - sono un passo importante per poter raggiungere questo ambizioso obiettivo”.

A proposito di Hypo Vorarlberg Leasing Spa
Hypo Vorarlberg Leasing Spa è una società della Hypo Vorarlberg Bank AG con sede a Bregenz, un istituto finanziario che opera a livello sovraregionale con rating “A-1” (Standard & Poors). Hypo Vorarlberg si trova così fra le banche austriache con rating migliore. Hypo Vorarlberg Leasing ha sedi a Bolzano, Como e Treviso e occupa attualmente 37 collaboratori.

Hypo Vorarlberg Leasing è in Internet all’indirizzo: www.hypoleasing.it