Hypo Vorarlberg Leasing finanzia un centro commerciale ecocompatibile

ll nuovo centro commerciale a Dro è il primo edificio commerciale del Trentino che rispetta i criteri di classe energetica A. Per finanziarne la realizzazione gli operatori si sono affidati all’esperienza pluriennale di Hypo Vorarlberg Leasing SpA.
La consulenza migliore per tutti coloro che hanno voglia di fare: è questo il compito che si è data Hypo Vorarlberg Leasing SpA con sede a Bolzano. E voglia di fare è quello che avevano i titolari di Trenti Srl allorché lo scorso anno si sono accordati con Hypo Vorarlberg Leasing per il finanziamento di un piccolo centro commerciale a Dro. Il centro si trova vicino ad Arco, in posizione strategica lungo la strada statale che porta al Lago di Garda. Si tratta del primo edificio commerciale in Trentino che rispetta i criteri di classe energetica A. Il centro commerciale ha preso vita nel luglio di quest’anno: il nuovo supermercato Conad ha aperto le porte con una superficie di vendita di 800 metri quadri, 14 dipendenti e un numero sufficiente di parcheggi. Così come nell’intero edificio, anche nel supermercato l’efficienza energetica è una priorità: fra l’altro viene recuperato e utilizzato il calore prodotto dai grandi apparecchi di refrigerazione.

Il leasing comporta molti vantaggi
Un finanziamento in leasing ha numerosi vantaggi: nel leasing immobiliare è possibile portare l’immobile in ammortamento ai fini fiscali nell’arco di 12 anni. Nel leasing per beni strumentali, oltre ai termini di ammortamento ai fini fiscali decisamente più brevi, vi sono anche interessanti forme di agevolazione statali previste dalla legge di stabilità e dalla legge Sabatini-Ter. Le aziende che in questi mesi acquistano in leasing nuovi macchinari e impianti possono portarne in ammortamento il costo fino al 140 o addirittura al 250 %. “Grazie alle attuali norme sugli ammortamenti (super e iper ammortamento) è questo - afferma Christian Fischnaller, direttore commerciale di Hypo Vorarlberg Leasing - il momento ideale per le imprese che producono reddito per compiere investimenti molto interessanti in ottica fiscale”.

Un partner affidabile con una forte casa madre
Hypo Vorarlberg Leasing è da più di 25 anni il partner forte e affidabile per le imprese del Alto Adige e del Nord Italia che intendono investire. “Oggi siamo il più importante istituto finanziario della regione Trentino /  Alto Adige nel campo del leasing - afferma Fischnaller - e grazie alla nostra casa madre Hypo Vorarlberg possiamo dire di avere le spalle ben coperte”. Negli ultimi anni Hypo Vorarlberg Leasing ha assistito nei loro progetti numerose rinomate imprese. La sfera di attività va dall’acquisto di una singola nuova apparecchiatura fino alla realizzazione della sede aziendale con uffici e capannoni per la produzione. “E` importante per noi - sottolinea Fischnaller - essere molto vicini ai nostri clienti per sviluppare assieme formule di finanziamento in leasing tagliate su misura“.

Particolare rilievo al rapporto con gli intermediari
Hypo Vorarlberg Leasing attribuisce inoltre particolare rilievo al rapporto pluriennale di collaborazione con i propri intermediari. A uno di loro in particolare, il dott. Claudio Maccani, Hypo Vorarlberg Leasing ha voluto esprimere, nell’ambito di un recente evento a Limone del Garda, apprezzamento e gratitudine per i 25 anni di ottima collaborazione. Già nel dicembre del 1991 Maccani stipulò il suo primo contratto di leasing per la realizzazione di un immobile con un volume di leasing di allora 1 miliardo e 600 milioni di Lire. Ancor’oggi, a oltre settant’anni, Maccani è attivo nella sua azienda, la Sefi  Finasco di Trento, nella quale opera anche uno dei suoi figli. La cosa più importante per lui è il rapporto con i suoi clienti. “Ho realizzato e curato negli anni una rete di ottime relazioni ed è proprio questo che mi piace del mio lavoro!” Perché collabora volentieri con Hypo Vorarlberg Leasing? “Il rapporto interpersonale rende il lavoro piacevole: possiamo parlare e discutere gli uni con gli altri e questo - afferma Maccani che guarda fiducioso al futuro - è quello che mi gratifica, oggi soprattutto”.

Infobox
Hypo Vorarlberg Leasing Spa è una società della Hypo Vorarlberg AG con sede a Bregenz, un istituto finanziario che opera a livello sovraregionale con rating  “A-” (Standard & Poors) per il debito a lungo termine. Hypo Vorarlberg si trova così fra le banche austriache con rating migliore. Hypo Vorarlberg Leasing ha sedi a Bolzano, Como e Treviso e occupa attualmente 35 collaboratori.

Hypo Vorarlberg Leasing è presente in Internet all’indirizzo: www.hypoleasing.it